Bookbank, libri e altre felicità

 
 
BookBank è una libreria di libri di seconda mano, libri antichi e rari.
Qui puoi trovare libri di ogni genere ed età, dai più recenti a quelli vecchi e pure qualche libro antico. E puoi incappare in un libro raro o qualche prima edizione importante.


Bookbank nasce come libreria ma non è solo una libreria. È un posto in cui si sta bene. Un posto pieno di storie, parole, intrecci, un rifugio nel cuore della città dove ritrovare un tempo lento, dedicato a se stessi e alle piccole felicità.
È per questo che qui non trovi solo libri, ma anche occasioni per scoprire cose nuove, rilassarti o lasciarti trasportare in mondi lontani e bellissimi.
Da sempre, per esempio, in BookBank si incrociano scrittura e arte: piccole e preziose esposizioni si alternano tra gli scaffali carichi di libri, moltiplicando le storie e creando nodi continui con l’illustrazione, la fotografia o i collage. C/Arte è un progetto curato da Elisa Bozzi, curatrice d’arte e amica del cuore.
E da sempre si viene qui anche per imparare ma soprattutto per sperimentare, per giocare.
Laboratori creativi o corsi un po’ strampalati, incontri in cui si parla di letteratura in inglese (Teatime with Jane)davanti a un tavolo carico di dolci e a chi passa per la libreria arriva l’eco delle risate e non può non sorridere, di riflesso.
Qualche tempo fa, poi, alle due B di BookBank ho aggiunto la terza, di Bottega, perché se è bellissimo trovare le storie giuste che ci tengano per mano, è ancora più bello accompagnarle con sapori e profumi speciali. Erboristerie specializzate hanno creato per Bookbank le tisane letterarie, ispirate alle più famose donne della letteratura. E poi ho aggiunto bibite, vini, birre artigianali, miele, biscotti… perché sono tanti i modi in cui si può gustare un buon libro e volevo che la BookBank li avesse qui, per te.

BookBank è tutto questo: libri e altre felicità. Un posto in cui star bene.

sara bookbank

Sara, la libraia

Io ci sono proprio inciampata, nel mestiere di libraia.
Le mie esperienze lavorative sono le più disparate: giornalista pubblicista con un background in ambito teatrale e organizzazione eventi.

Sono inciampata in Bookbank, dicevo, a causa della mia passione per la lettura. E quando sei un lettore, le librerie di libri usati sono come la luce per una falena: ci voli dentro. I motivi sono semplicente due: respiri l’odore dei libri mentre ti fai scegliere da quello che comprerai, e sai che risparmierai (cosa da non sottovalutare!).
Il salto da lettrice accanita a libraia, l’ho fatto a settembre nel 2013.

Bookbank (BB per gli amici) è un sogno che ho rincorso, è l’entusiasmo di chi entra in libreria e sgrana gli occhi, sono le nottate passate a inventariare catalogare spostare archiviare, è la curiosità di scovare libri “nuovi”, è l’emozione di trovarsi faccia a faccia con un libro raro e ingiallito, è la fantasia che riempie l’aria e che nasce proprio lì sotto… al termine della scala chiocciola, è l’ansia di arrivare a fine mese, è la gioia di ospitare artisti con le loro opere, è la delusione di un cassetto vuoto, è la felicità di un cuore pieno, è il sapore di torta e focaccia, è il profumo di tè caldo e di vino speziato, è la stanchezza dopo i mercatini, è la felice constatazione che tante persone da clienti sono diventate amiche e amici…

bè insomma: BB è un posto meraviglioso!

E poi ci sono degli strani personaggi che ruotano attorno Bookbank...

(e che non finirò mai di ringraziare)