BBbottega Letteraria

BookBank nasce come libreria ma non è solo una libreria. È un posto in cui si sta bene. Un posto pieno di storie, parole, intrecci, un rifugio nel cuore della città dove ritrovare un tempo lento, dedicato a se stessi e alle piccole felicità. È per questo che qui non trovi solo libri. Qualche tempo fa alle due B di BookBank ho aggiunto la terza, di Bottega, perché se è bellissimo trovare le storie giuste che ci tengano per mano, è ancora più bello accompagnarle con sapori e profumi speciali.
Nella "BBBottega" puoi acquistare biscotti, miele, marmellate, spezie, vino, birre... oltre alle oramai famose Tisane Letterarie. perché sono tanti i modi in cui si può gustare un buon libro e volevo che la BookBank li avesse qui, per te.

E poi volete mettere la bellezza di una pausa caffè in libreria mentre si scelgono i libri??

La pausa caffè

La bellezza di concedersi una pausa, mischiare il profumo dei libri con l'aroma di un caffè, regalarsi un tempo, seppur minimo... entrare in Bookbank è entrare nel mondo della lentezza e "dimenticare" - almeno per un poco - la fretta quotidiana.

Anche per il caffè ho scelto il nostro territorio con le miscele di Musetti
In BB puoi scegliere tra: 100% arabica, Cremissimo o Decaffeinato
(0.70€)

La tazza Bookbank

La tazza Bookbank è una tazza letteraria, è una tazza da leggere, certo, ma è un po' particolare
Le parole scritte su questa tazza sono il frutto del concorso letterario “Crea la tazza Bookbank”. Il testo del concorso era molto semplice: ho chiesto di spiegarmi cos'è Bookbank per chi ci entra. La risposta adesso è un racconto su una tazza - di vetro, fragile, quasi trasparente eppure presente. Una tazza per scaldarsi le mani sorseggiando una tisana, da riempire di penne colorate, da "abitare" con un cactus che alleggerisca l'inverno. Un pensiero diventato materia, un piccolo sogno che si realizza.

La prima edizione il racconto era di Valeria Zangrandi, ora il testimone è passato a Nicolò Premoli

Le tisane letterarie

Sono convinta che le energie belle siano sempre destinate ad incontrarsi, e mai per caso. Posso sintetizzare proprio in quella frase il progetto "Tisane letterarie" nate dall'incontro di due menti frizzanti (malate???) come la mia e quella di Cecilia della Farmacia di San Polo.
- Cecilia che ne dici di Anna Karenina?
- mmmm.... parole chiave?
- Amore neve bianco freddo Russia passione treno
- treno??? mica vorrai metterci un pezzo di carbone, eh?

E così per tutte le tisane. Cecilia paziente ha ascoltato, scritto, provato, ricercato, studiato, assaggiato... fino a trovare la miscela perfetta per ogni carattere di donna che avevo scelto. Una tisana creata ad hoc, pensata e miscelata con il cuore... come solo una persona amante dei libri sa fare!

Ora il tempo di Cecilia si è ridotto e quindi il progetto "Tisane Letterarie" prosegue con l'aiuto del laboratorio erboristico L'Alambicco di Rivergaro. Ma nulla è cambiato nella cura e nello studio delle miscele per creare nuove emozioni

ps: Un grazie va anche a Cristina, mia fida amica, per l'aiuto nelle frasi e nelle degustazioni!

Il miele

Dieci anni fa ci siamo incontrate sui banchi di scuola di un corso di francese con due lavori diversi, ci siamo poi ritrovate: Sara libraia, e Chiara apicoltrice... ed è stato amore! In Bookbank quindi solo miele piacentino e solo miele di Chiara Concari e della sua giovane azienda Il Porticone.
Puoi trovare 4 tipi di miele: Acacia, Castagno, Millefiori, Tiglio


I biscotti e il cioccolato

Anche per le piccole dolcezze abbiamo cercato di privilegiare il nostro territorio e ci siamo affidati alla qualità del biscottificio Antico Mulino di Ottone ... preparatevi perché i suoi biscotti creano dipendenza! Canestrello il menestrello, Il baciotto signorotto o i Cuoriciotti con perle di cioccolato sapranno distrarvi dalla scelta del libro?

E cosa dire dei cioccolati Maria Fontana? Ogni confezione contiene 3 tipi differenti: cioccolato fondente con aggiunta di spezie, frutta candita o frutta secca

I vini

I vini cambiano a seconda della stagione, ma quello che non cambia mai è la qualità. I vini che trovate in Bookbank sono scelti e selezionati presso l'Enoteca Marenghi Sicuramente non mancheranno mai i "quantobasta" piccole bottiglie di vino prezioso pensato per chi beve "quanto basta" ... magari mentre legge un libro :)


Le birre artigianali

Abbiamo scelto birre speciali per i clienti Bookbank, selezionando due microbirrifici che si distinguono per qualità e progetti.

ARTICIOC Cooperativa Sociale
La birra, si sa, può avere un retrogusto amaro, di luppolo, di spezie, di frutta matura... e pure sociale. Sì avete capito bene, un retrogusto sociale come le birre prodotte dal microbirrificio ARTICIOC di Parma che, a tutti gli effetti, è una cooperativa di tipo B, e  il suo organico è formato anche da persone con disabilità.
le birre Articioc sono: Primiera, Angiolèn, Pita

BIRRIFICIO GAMBOLO'
Birrificio Gambolò rappresenta l’esito dei percorsi culturali e professionali del mastro birraio Simone Ghiro, che nel 2010 inizia a progettare lo stabilimento sulla scorta delle sue esigenze e dell’esperienza accumulata presso altri micro birrifici