

FESTIVAL DEL PENSARE CONTEMPORANEO – Dal 11 al 14 settembre Piacenza diventa un palcoscenico di idee, incontri e dialoghi. E ci sarà anche Bookbank, nel team La Libreria del Festival sotto i portici di Piazza Cavalli: un’occasione per vivere insieme il fermento culturale che finalmente accende la città.
Dal 11 al 14 settembre 2025 Piacenza si accenderà di idee, incontri e dialoghi grazie alla terza edizione del Festival del Pensare Contemporaneo. Quattro giorni in cui la città si trasforma davvero, respirando cultura in ogni angolo: un fermento che mi entusiasma e che finalmente porta Piacenza al centro di una grande riflessione collettiva.
Il tema di quest’anno è VITE SVELATE. Esporsi/Scoprirsi: un invito ad attraversare le fragilità e le rivelazioni che ci rendono umani, a trasformare la vulnerabilità in forza e lo sguardo sull’altro in occasione di scoperta.
Più di cento ospiti, tra scrittrici, artisti, filosofi, scienziati e protagonisti della cultura, animeranno quattordici diverse location con visioni, dialoghi, laboratori e momenti di confronto che non vedo l’ora di vivere insieme.
Come per le edizioni precedenti, Bookbank farà parte de La Libreria del Festival, che troverete sotto i portici di Piazza Cavalli. Sarà il cuore libresco della manifestazione, un luogo dove incontrarsi anche attraverso i libri, scegliere titoli che parlano del presente e del futuro, ma anche curiosare tra proposte più insolite e preziose.
Per me è un onore partecipare a questa avventura: portare Bookbank dentro il Festival significa condividere la mia passione per i libri con una comunità ancora più ampia e sentire Piacenza vibrare di quella energia culturale che sogno da sempre per la mia città.
LEGGI QUI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL