Non hai tempo di leggermi? Ascoltami!

(qui sotto dovresti vedere una barra audio, se non la vedi clicca sulla scritta in alto a destra)

Magari non è sempre visibile, ma per me c’è. È un filo sottile che lega i libri usati che trovi sugli scaffali di Bookbank e le persone che, ogni giorno, lottano per essere sé stesse.

È il filo dell’unicità.

Bookbank non è una libreria qualunque, e non lo dico solo io, me lo sento dire spesso da chi entra. Bookbank non vende novità patinate né segue le mode editoriali. È un luogo ostinato, fatto di storie che hanno vissuto, pagine sottolineate, copertine consumate dal tempo. Ogni libro qui ha una sua voce, spesso fuori dal coro.
Proprio come le persone, se ci pensi: nessuna è identica all’altra e ognuna merita di essere amata per ciò che è. Senza filtri. Senza compromessi. Senza dover chiedere il permesso.

Il 24 maggio Piacenza si colora di arcobaleno. È il mese del Pride, e io voglio raccontarti cosa significa, per me, scegliere ogni giorno da che parte stare.

Qualche anno fa, attorno alla mia vetrina ho appeso delle bandierine arcobaleno. Non grandi, non provocatorie - “Solo simboli di libertà” - ho pensato. Eppure sono bastate per attirare l’attenzione sbagliata: una baby gang ha preso di mira Bookbank. Insulti, minacce, piccoli atti di vandalismo. Un tentativo, acerbo ma violento, di spegnere una voce fuori dal coro. Ma le bandiere sono rimaste lì.

Ne ho parlato con la giornalista Roberta Lippi, che mi ha intervistata per il podcast Baby Gang. Ogni tanto lo riascolto, per ricordarmi quella rabbia lì: potente, spaventata, ma lucida. Mi ha tolto il fiato, ma anche mostrato perché non ho arretrato. E perché continuo a non farlo.

Essere una libreria indipendente oggi, essere una donna che non smette di credere nei libri, essere un posto che dà spazio all'altrove... forse non sarà attivismo nel senso classico del termine, ma è il mio modo di esserci. Di scegliere, ogni giorno, da che parte stare. Con ostinazione.

In Bookbank entrano libri dimenticati e persone in cerca. A volte non sanno nemmeno cosa cercano, ma lo sentono quel filo lì, quasi invisibile, che dice: qui puoi respirare. Qui puoi essere come sei, con tutte le pieghe, le sfumature, le storie che porti addosso.

E allora io continuerò ad accogliere l’unicità, a metterla in vetrina, a raccontarla a voce alta. Perché difendere il diritto di amare è difendere anche il diritto di leggere, di immaginare, di vivere senza paura.

Il mio gesto ribelle? Arrabbiarmi. Ma di quella rabbia potente che non distrugge, che sceglie. Che mi fa lasciare le bandierine a danzare nel vento, tra le storie e i sogni. Perché ogni bandiera è un libro aperto, e Bookbank sarà sempre il suo segnalibro.

 ***

[Il podcast BABY GANG puoi ascoltarlo qui: https://storielibere.fm/babygang/ la mia intervista è nella puntata 5, ma ti consiglio di ascoltare tutto dall’inizio alla fine]

==== Libri scomparsi, storie ritrovate ====

Rari, preziosi e dimenticati: un viaggio tra volumi che hanno sfidato il tempo e storie travolgenti… dalla polvere degli scaffali alle mani di chi sa apprezzarli

Esistono libri che sfuggono al tempo, che si nascondono tra le pieghe della storia, pronti a rivelare la loro bellezza solo a chi sa riconoscerla. Sono libri rari, preziosi, alcune volte prime edizioni, altre antichi tomi che raccontano storie dimenticate, storie che non vogliono essere sepolte dal tempo.

Ma non sono solo libri di carta e inchiostro: ci sono volumi che hanno vissuto una vita travagliata, libri censurati dalle leggi di un'epoca che temevano la loro forza, opere che hanno creato scandalo e sollevato polemiche. Questi sono i veri protagonisti della nostra rubrica Libri scomparsi, storie ritrovate tesori nascosti che, dopo anni di silenzio, sono pronti a risorgere, raccontando le proprie verità con la stessa passione che li ha resi immortali.

Cercherò di mantenere questa rubrica settimanale che pubblicherò sui social di Bookbank, per raccontare una storia che merita di essere riscoperta. Ma se vuoi vedere tutti i tesori di Bookbank visita la pagina del CATALOGO BOOKBANK

In Bookbank, ogni libro è una finestra sul passato, una storia che riemerge per riscoprire il suo posto nel cuore della lettura.

Playlist letteraria
Playlist letteraria
Sapevi che tante canzoni si ispirano a libri famosi? La magia tra musica e letteratura è un legame antico, un mix sempre intrigante e pieno di energia. In questa mia rubrica "Playlist letteraria", ad ogni appuntamento ti presento una canzone ispirata ai grandi romanzi.

ascolta la canzone!

"Fratelli Cervi" di Gianni Rodari - "Sette fratelli" di I mercanti di Liquore e Marco Paolini

Tra le parole di Gianni Rodari nella poesia "Fratelli Cervi" e le note de "Sette fratelli" dei Mercanti di Liquore corre un filo resistente e tenace: la memoria viva di chi ha scelto la libertà, anche a costo della propria vita. I fratelli Cervi continuano a camminare con noi, attraversando il tempo, le stagioni, le battaglie nuove e antiche.

Ottant'anni dopo la Liberazione, la loro storia resta un seme ostinato di libertà, piantato nella terra e nelle coscienze, che continua a fiorire ogni volta che scegliamo di non voltare lo sguardo. Rodari li canta come uomini semplici, contadini divenuti simbolo di coraggio e sacrificio; la canzone li restituisce vivi, vicini, necessari… ne amplifica la voce, intrecciando rabbia, dolore e fierezza in una ballata popolare che sa di terra, di lotta e di futuro

Ricordarli oggi è un atto di resistenza: contro ogni oblio, contro ogni ritorno, contro ogni forma di silenzio.

==== Cosa succede a MAGGIO ====

Image
Bookbank all’Abat-Jour: roba vecchia e storie fresche
Il 1° maggio alla Corte La Faggiola: tra libri ritrovati, creazioni artigianali, musica, buon cibo e atmosfere d’altri tempi con Bookbank e tanti artigiani da tutta Italia. Giovedì 1 maggio c’è…

Leggi di più
Image
A righe oblique, laboratorio di scrittura
Nel cuore di Bookbank, tra scaffali pieni di storie e parole che aspettano di essere ritrovate, prende vita "A righe oblique", un laboratorio di scrittura ideato e condotto da Valeria Zangrandi, esperta…

Leggi di più
Image
Un tè con Edith Wharton
Tra dovere e desiderio, porcellane spaiate e cake a tema, ritorna il nostro appuntamento con la letteratura in lingua. Questo mese, l’innocenza è tutta da assaporare TEATIME WITH JANEMERCOLEDI 21…

Leggi di più
Image
Torino come non l'avete mai letta!
Domenica 11 maggio con le TapLibraie Sonia & Sara: una giornata per chi ama i libri, i luoghi che raccontano e le storie che non passano mai di moda: Torino…

Leggi di più
un regalo per te: scarica in pdf il catalogo dei nuovi arrivi dell'ultimo mese

Grazie per aver letto questa lunga lettera.
Se vuoi sapere qualcosa di più su di me e su quello che succede
in Bookbank questo è il mio sito

Facebook Twitter Youtube Instagram
Bookbank libri d'altri tempi
via San Giovanni 4, 29121 Piacenza
se non vuoi più ricevere la newsletter scrivi a info@bookbankpiacenza.com con oggetto CANCELLAMI    |