=== ATTENZIONE ===

in questa POSTA RIBELLE non troverai il file audio; sono completamente afona, passare da +35 a -3 gradi alla mia età non è cosa semplice ahahah!

Sono i colori, principalmente, ad avermi colpito di più in questo viaggio in Nicaragua. Le mille e mille sfumature di verde delle piante, e poi rosso giallo turchese ciclamino verde viola delle case, della frutta, delle amache, delle magliette, dei bus e delle borse usate come valigia, dei mercati e dei negozi. E il blu in tutte le sue sfumature dell’oceano, dei laghi e dei fiumi…

E poi c’è l’odore della terra secca o della foresta bagnata, del mare, delle spezie, delle griglie sempre accese, della frutta matura, del caffè lasciato ad essiccare e l’aroma della cioccolata calda.

La musica ovunque e sempre nelle strade, il rumore dei vecchi bus e la confusione alla stazione, la vivacità delle strade di Granada o Léon, il silenzio delle lunghissime spiagge di Popoyo, le risate e il chiacchiericcio dei locali, il suono del mare e la tranquillità della foresta interrotta dalle grida di pappagalli o altri uccelli o – spaventoso – delle scimmie urlatrici (sono davvero piccole ma quando gridano sembrano una mandria di king-kong!).

Sono tornata da pochi giorni e sto vivendo in una sorta di limbo, in bilico tra la malinconia di quella terra e l’energia che mi ha ritemprata, in conflitto tra la lentezza imparata in viaggio e la routine a incastro delle nostre frenetiche giornate.

E adesso sono qui, a registrare sul catalogo online i nuovi arrivi, mentre guardo fuori dalla vetrina e vedo solo il grigio del cielo e della pioggia. Ma ogni volta che il grigiore minaccia di sopraffarmi, chiudo gli occhi e mi immergo nei ricordi: i colori possono esistere, basta volerli vedere.

E allora ho deciso: nel mio piccolo rifugio Bookbank, cercherò di creare un angolo di mondo dove i colori e i suoni possano sempre trovare spazio, inviterò chiunque entri a prendersi un momento per rilassarsi, sfogliare un libro, ascoltare una canzone, sorseggiare un caffè e, soprattutto, rallentare.

Il mio gesto ribelle? Cercare lentezza. Quella lentezza che ho così amato in viaggio e che non voglio lasciare, non del tutto almeno. Non so se ci riuscirò a non farmi fagocitare dalla frenesia, ma ci voglio provare. È una sfida in un mondo che corre veloce, ma credo fermamente che rallentare sia un atto di resistenza, un modo per riconnettersi con ciò che davvero conta. Il Nicaragua mi ha fatto anche questo effetto: voglia di dire STOP!

 

ATTENZIONE: in questa POSTA RIBELLE non troverai il file audio; sono completamente afona, passare da +35 a -3 gradi alla mia età non è cosa semplice ahahah!

=== Vieni a scoprire il mio catalogo online! ====

Bookbank non è solo un negozio fisico, ma anche una vetrina online: se non hai la possibilità di visitare il centro di Piacenza o se abiti lontano, puoi comunque esplorare gli scaffali virtuali della libreria. Il catalogo si aggiorna quasi ogni giorno con nuovi arrivi e la rimozione dei titoli venduti.

Ecco come funziona: quando ritiriamo i libri, vengono riposti in scatoloni e portati a casa. Qui, i libri vengono puliti, scelti e catalogati. Questo processo include: scattare foto delle copertine, registrare le informazioni principali (titolo, editore, data di pubblicazione), inserire parole chiave e categorie con l'indicazione dello scaffale, oltre a scrivere una breve sinossi e descrivere le condizioni del libro.

Se si tratta di un'edizione vintage ancora in lire, facciamo una ricerca per determinarne il valore confrontando i vari prezzi online. Nel caso di un tomo antico, invece, la valutazione può essere più complessa e talvolta mi avvalgo di uno studio specializzato che mi fornisce la quotazione più appropriata.

ecco il link per andare direttamente al mio catalogo: CATALOGO

 

Playlist letteraria
Playlist letteraria
Sapevi che tante canzoni si ispirano a libri famosi? La magia tra musica e letteratura è un legame antico, un mix sempre intrigante e pieno di energia. In questa mia rubrica "Playlist letteraria", ad ogni appuntamento ti presento una canzone ispirata ai grandi romanzi.

ascolta la canzone!

LOLITA DI Vladimir Nabokov - DON’T STAND SO CLOSE TO dei Police

Febbraio è pur sempre il mese dell’amore e per noi, che versiamo in uno stato di costante innamoramento per la letteratura e per la musica ma non sprizziamo cuoricini e cioccolato da ogni poro, ho scelto di dedicarci una canzone speciale tratta da un romanzo controverso, in cui l’amore cammina pericolosamente sul crinale dell’abuso, Lolita.

Fra le canzoni ispirate dal capolavoro di Nabokov, cito Don’t stand so close to me dei Police, il tormento di un giovane insegnante di fronte ad un’allieva seduttiva. Il verso Just like the old man in that book by Nabokov («Proprio come il vecchio in quel libro di Nabokov») si riferisce al romanzo Lolita (1955) di Vladimir Nabokov, che notoriamente narra proprio del torbido rapporto tra un uomo maturo e un'adolescente.

I testi e la musica sono di Sting, che precedentemente aveva effettivamente lavorato come insegnante di inglese ma che in un'intervista nel 2001 ha negato vi fossero riferimenti autobiografici nella canzone.

==== Cosa succede a FEBBRAIO ====

Image
Teatime with Jane and... Margaret Hale
"North and South", storia vivace e appassionata di Elizabeth Gaskell, ambientata attraverso il divario sociale nel mondo in evoluzione della società industriale vittoriana TEATIME WITH JANEMERCOLEDI 19 FEBBRAIO 2025MERCOLEDI 26…

Leggi di più
Image
Abbracciati per essere forti: i Pesantoni
i reggilibri creati con vecchi libri, le cui pagine consumate dal tempo non riescono a stare in piedi da sole, ma uniti formano un baluardo. Così come i nonni sostengono…

Leggi di più

Grazie per aver letto questa lunga lettera.
Se vuoi sapere qualcosa di più su di me e su quello che succede
in Bookbank questo è il mio sito

Facebook Twitter Youtube Instagram
Bookbank libri d'altri tempi
via San Giovanni 4, 29121 Piacenza
se non vuoi più ricevere la newsletter scrivi a info@bookbankpiacenza.com con oggetto CANCELLAMI    |