Non hai tempo di leggermi? Ascoltami!

(qui sotto dovresti vedere una barra audio, se non la vedi clicca sulla scritta in alto a destra)

La mia è una famiglia ingombrante. Di numero certamente, ma anche per la forza dei legami che ci uniscono, quei fili invisibili che ci tengono stretti anche quando siamo lontani. Nel bene e nel male, eh. 

La mia è anche una famiglia rumorosa, un po’ ridicola e sicuramente accogliente. E adesso che il Natale si avvicina, e tendo a diventare nostalgica, me ne accorgo un po’ di più. 

Me lo avete fatto notare voi, non ci avevo pensato: molti dei gadget che creo sono spesso ispirati a loro, alla mia famiglia, che è un universo di storie e affetti. 

I PESANTONI, quei reggilibri fatti di volumi abbracciati, sono un omaggio ai miei genitori. Li vedo lì, solidi e accoglienti, come quei libri che sostengono il peso di altri volumi, proprio come loro hanno sostenuto (e lo fanno ancora) noi figli, e ora i sette nipoti.

LE CONSERVE LETTERARIE DELLE ZIE sono dedicate alle mie prozie Ester, Elide e Teresa. A quei pomeriggi trascorsi nelle cucine del ristorante di Veleia, quando il profumo delle conserve si mescolava ai racconti di vite passate: è così che ho conosciuto la storia della nostra famiglia. Ogni barattolo racchiude un pezzetto di cuore che loro si sono portate via, lasciando dietro di sé un'eredità di sapori e storie.

I RICCI NELLE STORIE mi riportano indietro negli anni a quando, ogni mattina, percorrevo quel sentiero verso la scuola con mio fratello. Quei ricordi di giorni freschi e mattine brumose, foglie che scricchiolavano sotto i nostri passi, i ricci che ci attraversavano la strada e gare a chi arrivava prima (gli piaceva vincere facile, a Matteo).

E poi ci sono I CONTASTORIE, orologi scavati nei libri per ricordarci che è sempre l’ora di una storia e che mi riportano al momento più bello della giornata: quando papà leggeva per noi. Era un rituale sacro, al sabato sera, dopo il telegiornale, noi tre fratelli già in pigiama ad ascoltare le avventure di Sandokan La tigre della Malesia.

Ogni creazione è un frammento di quel passato che porto con me, un tributo a chi mi ha reso ciò che sono.

Il mio gesto ribelle? Condividere un po' di quella magia con chiunque entri nel mio piccolo mondo di libri e ricordi.

Ho la fortuna di avere una famiglia ingombrante, lo so.

Buon Natale 

 

 

==== il NATALE IN BOOKBANK ====

PERDETEVI TRA GLI SCAFFALI

C'è una magia particolare nel lavorare in una piccola libreria di libri usati, soprattutto durante il periodo natalizio, quando l'aria stessa sembra essere intrisa di storie e ricordi.

Non ne faccio un mistero, io sono innamorata di Bookbank e a Natale ancora di più: BB si trasforma in un luogo ancora più intimo e accogliente. Le luci calde e soffuse illuminano le pagine ingiallite, mentre l'aroma avvolgente della carta antica si mescola con il profumo speziato di cannella e chiodi di garofano delle Tisane Letterarie Bookbank.

Nel mio piccolo universo di carta e parole, il tempo scorre diversamente lontano dal frenetico trambusto del mondo esterno.

La bellezza di lavorare in una libreria così è proprio questa: essere il custode di emozioni e memorie, capace di donarle a chiunque sia disposto ad ascoltare e a sognare.

Vieni a perderti in Bookbank, chiedimi di scegliere insieme a te il regalo più adatto a chi vuoi bene… io ci sono.

Playlist letteraria
Playlist letteraria
Sapevi che tante canzoni si ispirano a libri famosi? La magia tra musica e letteratura è un legame antico, un mix sempre intrigante e pieno di energia. In questa mia rubrica "Playlist letteraria", ad ogni appuntamento ti presento una canzone ispirata ai grandi romanzi.

ascolta la canzone!

AUMÔNE di MALLARMÉ - ELEMOSINA di MAX GAZZÉ

Il brano è la traduzione letterale della poesia “Aumône” del poeta francese Stéphane Mallarmé, pubblicata nel 1914.

Da sempre estimatore della poesia, Gazzé omaggia in questo modo uno degli autori a cui è particolarmente affezionato (Mallarmé viene citato direttamente anche in un altro brano dell'album, “Su un ciliegio esterno”).

Mallarmé è stato uno dei maggiori esponenti del simbolismo, che in letteratura è caratterizzato, tra le altre cose, da immagini sfumate ed evocative, volutamente misteriose, che non descrivono la realtà per come appare ma, al contrario, intendono trasmettere emozioni e stati d'animo. Per questi motivi, la poesia “Elemosina” può essere soggetta a varie interpretazioni, ma a grandi linee riporta i pensieri inquieti di un mendicante, critico nei confronti della società e in particolar modo di chi vede nell'elemosina una facile pulizia della coscienza, accantonando ogni rapporto umano.

==== Cosa succede a DICEMBRE====

Tarocchi letterari sotto al vischio
Tarocchi letterari sotto al vischio
Prenditi dieci minuti di tempo per una lettura di tarocchi su misura per te e scopri cosa hanno da dirti le carte. Al termine di ogni giro di carte, in omaggio un consiglio di lettura personalizzato sull'ampio catalogo di Bookbank. Imperdibile! SOLO SU PRENOTAZIONE 351.5284212

un regalo per te: scarica in pdf il catalogo dei nuovi arrivi dell'ultimo mese

Grazie per aver letto questa lunga lettera.
Se vuoi sapere qualcosa di più su di me e su quello che succede
in Bookbank questo è il mio sito

Facebook Twitter Youtube Instagram
Bookbank libri d'altri tempi
via San Giovanni 4, 29121 Piacenza
se non vuoi più ricevere la newsletter scrivi a info@bookbankpiacenza.com con oggetto CANCELLAMI    |