Non hai tempo di leggermi? Ascoltami!

(qui sotto dovresti vedere una barra audio, se non la vedi clicca sulla scritta in alto a destra)

“l’alunna è attiva e partecipativa, lavora meglio se in gruppo anche se tende ad assumere ruoli da leader” 

Era scritto sulla pagella dopo l’esame di V elementare (sì, perché alla mia età si faceva anche l’esame di quinta elementare) e non avevo capito se fosse una frase positiva o negativa. Non lo aveva capito nemmeno mia madre che, nel dubbio, una ramanzina me la fece comunque. 

A distanza di molti anni da quella pagella, devo ammettere che la mia inclinazione è rimasta la stessa: adoro lavorare in gruppo e credo fermamente nella forza della collaborazione. Non è un caso, in effetti, che in Bookbank siano nate idee fortunate proprio grazie all'unione: insieme a Jane abbiamo creato il “Teatime with Jane”, con Cecilia abbiamo ideato le Tisane Letterarie Bookbank”, ora rinnovate grazie alla collaborazione con l’erboristeria L’Urtiga. Dall’amicizia con Elisa è emerso il progettoC/Arte – mostre in BB, e infine, con Sonia della libreria Fahrenheit 451, è fiorita una splendida collaborazione.

Molti considerano me e Sonia concorrenti, ma per noi non è mai stato così. Abbiamo scelto di collaborare, di unire le forze per dar vita a eventi particolari che singolarmente non saremmo riuscite a realizzare. Così è nato il progetto Transumanza Letteraria che racchiude un festival itinerante dei libri, serate di lettura e le nostre “famose” gite letterarie!

Ogni incontro che organizziamo diventa un’occasione per celebrare la bellezza dei libri, che siano nuovi o usati. Ci siamo rese conto che ogni libro ha una storia da raccontare, e insieme possiamo far scoprire queste storie a chi ci circonda. Vuoi sapere una cosa buffa? Non ci limitiamo a condividere eventi: ci scambiamo anche i nostri collaboratori. È bello sapere che, anche nei giorni più frenetici, possiamo contare l’una sull’altra. 

Un altro esempio ben riuscito di collaborazione è il recente Festival del Pensare Contemporaneo: eravamo addirittura in sei librerie e altrettante libraie! Questo è stata la dimostrazione che collaborare non significa annullare le differenze, ma piuttosto valorizzarle. Ogni libreria ha una propria identità, una propria storia, e condividere questa unicità può portare a nuove opportunità. 

E cosa dire del sodalizio nato per il Festival Profondo Giallo, poi diventato Festival della Nebbia? Addirittura siamo riusciti a mettere insieme diverse realtà piacentine: dai libri al teatro, dal cinema ai concerti… 

E così, il messaggio è chiaro: insieme si possono costruire momenti magici, la vera forza risiede nella capacità di unirsi, abbracciare la diversità e creare rete. Perché alla fine, il mondo dei libri è un viaggio condiviso e ogni passo, fatto insieme, rende il cammino ancora più affascinante.

Oggi, dopo tanti anni da quella pagella, posso guardare indietro con un sorriso e una nuova consapevolezza: il mio gesto ribelle è continuare a credere nel potere della collaborazione, nella magia che si crea.

E forse, un giorno, mentre sorseggiamo una tisana letteraria, racconterò a mia madre che quella frase era davvero potente...

 

==== il FESTIVAL DELLA NEBBIA! ====

dal 9 novembre al 3 dicembre 2024

È in arrivo a Piacenza la seconda edizione del Festival della Nebbia, anche quest’anno organizzato da un collaudato gruppo di lavoro, forte dell’esperienza maturata in passato con quattro fortunate edizioni di “Profondo Giallo” e composto da Officine Gutenberg cooperativa sociale, Arci Cinemaniaci, Associazioni culturali Crisalidi e Il Papero, librerie Fahrenheit 451 e Bookbank.  

La rassegna – voluta dal Comune di Piacenza – si svolge in città da sabato 9 novembre, con un’anteprima dedicata alla città di Manchester e alla musica degli Smiths, a martedì 3 dicembre 2024, e prevede proiezioni cinematografiche, concerti, recital e incontri letterari con autrici e autori di caratura nazionale; e ancora, uno spettacolo teatrale itinerante sulle rive del Po e un reading sulla motonave che solca le acque del Grande Fiume.

Tra gli eventi si segnalano il Premio Campiello 2024 Federica Manzon, il finalista allo Strega Dario Voltolini, gli omaggi a Michelangelo Antonioni, Giorgio Bassani e Vitaliano Trevisan, e ovviamente il debutto in narrativa del noto attore Claudio Bisio, che sarà accompagnato da Gigio Alberti.

Playlist letteraria
Playlist letteraria
Sapevi che tante canzoni si ispirano a libri famosi? La magia tra musica e letteratura è un legame antico, un mix sempre intrigante e pieno di energia. In questa mia rubrica "Playlist letteraria", ad ogni appuntamento ti presento una canzone ispirata ai grandi romanzi.

ascolta la canzone!

PET SEMATERY. Stephen King - PET SEMATERY  Ramones 

Pet Sematary è un singolo della band punk Ramones. È stato pubblicato nell'album Brain Drain del 1989 ed è presente nella colonna sonora del film ispirato al romanzo di Stephen King, Pet Sematary. Ha raggiunto la posizione numero 4 nella Billboard Modern Rock Tracks. Ricevette una nomination per il Razzie Award come "Peggior Canzone Originale" nel 1989.

Nel videoclip, ambientato nel cimitero di Sleepy Hollow, la band canta all'interno di una fossa cimiteriale. Giocarono sul fatto di esser presenti come band viva e vegeta all'interno del cimitero e di essere come fantasmi nell'alternarsi delle scene precedenti: infatti in quel periodo la band era data per spacciata con l'avvento della sbandata rap del bassista, Dee Dee Ramone. Nel videoclip si può notare la (finta) lapide di Monte Melnick, tour-manager della band.

==== Cosa succede a Ottobre ====

Image
Stai zitta! Un personalissimo omaggio a Michela Murgia
Con un senso di profonda nostalgia, Bookbank rende tributo a lei, alla scrittrice militante che ci sprona a osare, a resistere al desiderio di cambiare per compiacere gli altri, e…

Leggi di più
Image
Teatime with Jane and... Silas Marner
Romanzo favoloso e realistico al tempo stesso. Fra tutti i romanzi di George Eliot, è il più breve e il più ristampato nel Regno Unito e negli Stati Uniti, tanto…

Leggi di più
Image
E con l'autunno nasce il kit del lettore Bookbank
È il compagno ideale per affrontare l'autunno con il sorriso, avvolti nel calore delle parole e dei piccoli piaceri della vita, è un pensiero gentile per chi si vuole bene,…

Leggi di più
Image
La magia del Calendario dell'avvento di Bookbank
Un viaggio di 24 giorni attraverso le pagine dei libri accuratamente selezionati, confezionati e recensiti per accompagnarvi fino alla magia del Natale Dopo il successo dell'anno passato, torna il CALENDARIO…

Leggi di più
un regalo per te: scarica in pdf il catalogo dei nuovi arrivi dell'ultimo mese

Grazie per aver letto questa lunga lettera.
Se vuoi sapere qualcosa di più su di me e su quello che succede
in Bookbank questo è il mio sito

Facebook Twitter Youtube Instagram
Bookbank libri d'altri tempi
via San Giovanni 4, 29121 Piacenza
se non vuoi più ricevere la newsletter scrivi a info@bookbankpiacenza.com con oggetto CANCELLAMI    |