Non hai tempo di leggermi? Ascoltami!

(qui sotto dovresti vedere una barra audio, se non la vedi clicca sulla scritta in alto a destra)

Tre bambini piccoli sorridenti seduti in un prato, sullo sfondo una Fiat 850. È una vecchia foto a colori, decisamente sbiaditi, quella che sto guardando. Me l'ha inviata mia madre (ora che ha finalmente capito come funziona WhatsApp, non la ferma più nessuno), accompagnata da una scritta: “che bello che siete ancora così”. 

Siamo noi tre fratelli, io sono in mezzo, tra Ivonne e Matteo.

È sempre stato così, son sempre stata in mezzo. Son sempre stata la piccola (anche di statura, in effetti) ma hanno sempre cercato di creare mondi per me, per farmi sentire “grande”, come loro.

Il mio triciclo era troppo lento per stare al passo con Matteo, così lui ha pensato di costruire un carretto con una cassetta dell'uva rubata dalla cantina, e con delle vecchie ruote prese chissà dove, legandolo alla sua bicicletta e viaaaaaaa, di corsa verso nuove avventure insieme. E mi sentivo grande, al fianco di mio fratello. (Poco importa se mi ha persa alla seconda curva, facendomi rotolare nella piazza del paese.)

Sognavo di diventare ballerina e Ivonne ha creato un palco tutto per me: il vecchio cassettone di mamma, con i cassetti semiaperti per creare un effetto scala, la lampada dello scrittoio puntata come un faro, uno specchio alle mie spalle e lei come presentatrice. E io mi sentivo importante, insieme a mia sorella. (Poco importa se poi mamma si è arrabbiata perché stavo per cadere dal cassettone, rompendo calze e specchio.)

Sai perché te lo racconto? Perché la cura che metto nel preparare le BBbox, i Colibrì, la Libraia tutta per sé... è la stessa che Ivonne e Matteo dedicavano nel creare lo scenario perfetto per i miei mondi, facendomi sentire importante e "sempre in mezzo". È la cura con cui ogni volta leggo e rileggo le email che mi mandate, cercando di cogliere i vostri sogni tra le righe. Vorrei che ogni volta che aprite una BBbox o un semplice pacchetto, o vi sedete sul soppalco per godervi il vostro buono felicità, possiate percepire quel calore, quella stessa sensazione di essere importanti e “sempre in mezzo”, proprio come mi sentivo io con i miei fratelli.

Quindi, anche se il libro non è perfetto (i libri usati spesso non lo sono), spero che possiate percepire l'affetto e l'attenzione che ci metto. Spero che possiate sentirvi "sempre in mezzo", proprio come mi sentivo io. 

In un mondo che tende a rendere sempre più egoisti, questo è il vero gesto ribelle: mettere cura e attenzione nei gesti che dedichiamo agli altri. Sapere che sono importanti, per quanto piccoli possono sembrare. In fondo scegliere un libro o incartare una BBbox può davvero diventare il gesto che cambia la giornata a chi lo riceve. Io ci voglio credere. Con tutta la mia ribellione.

==== Sai cos'è una BBbox? ====

Un regalo unico, da fare ma anche da dedicarsi!

La BBbox è uno scrigno incantato che custodisce la magia dei libri, ma non sono libri qualunque: sono avventure scelte appositamente per te. Per creare queste storie mi affido alle parole di chi ti conosce e che mi permettono di capire meglio i tuoi gusti. Non ci troverai solo libri, ma anche Tisane Letterarie BB oppure biscotti, segnalibri o piccoli oggetti creati artigianalmente… o altre curiosità del momento. La BBbox è realizzata a mano con la tecnica del découpage utilizzando vecchi libri ormai dimenticati, perché in Bookbank tutto ha una seconda vita.

La BBbox è molto più di una semplice scatola: è un abbraccio, una coccola, una finestra su universi sconosciuti. È il rifugio perfetto per chi cerca un po' di magia nella quotidianità, per chi ama perdersi tra le righe di un buon libro, per chi apprezza i piccoli piaceri della vita. Bookbank ha creato qualcosa di speciale, un dono che parla al cuore, un modo per ricordarti che ogni storia merita di essere vissuta e ogni momento può essere trasformato in un ricordo prezioso.

Playlist letteraria
Playlist letteraria
Sapevi che tante canzoni si ispirano a libri famosi? La magia tra musica e letteratura è un legame antico, un mix sempre intrigante e pieno di energia. In questa mia rubrica "Playlist letteraria", ad ogni appuntamento ti presento una canzone ispirata ai grandi romanzi.

ascolta la canzone!

IL LIBRAIO DI SELINUNTE, Roberto Vecchioni 

Il Libraio di Selinunte non è solo un racconto di Roberto Vecchioni, ma è anche una canzone del disco Rotary Club of Malindi. Il pezzo è tra i più riusciti di un disco in generale ben fatto. Personalmente la trovo una canzone intensa, e commovente.

Narra di una città, abitata da persone che non sanno più parlare, o meglio, che hanno perso le sfumature delle parole. Le persone comunicano solo le parole necessarie per la sopravvivenza, trascurando il loro significato profondo. La loro vita cambia con l'arrivo di un nuovo libraio che legge libri anziché venderli, risvegliando sentimenti ed emozioni attraverso le parole.

Il libraio leggendo alcuni tra i passi più belli della letteratura cerca di arrivare al cuore delle persone, sebbene l’unico ancora in grado di comprenderlo sia soltanto Frullo. Il mistero, che avvolge questo strano personaggio, emerge anche dal suo apparire all’improvviso e dal suo scomparire, portando con sé i suoi libri 

==== Cosa succede a Ottobre ====

Image
E con l'autunno nasce il kit del lettore Bookbank
È il compagno ideale per affrontare l'autunno con il sorriso, avvolti nel calore delle parole e dei piccoli piaceri della vita, è un pensiero gentile per chi si vuole bene,…

Leggi di più
Image
La magia del Calendario dell'avvento di Bookbank
Un viaggio di 24 giorni attraverso le pagine dei libri accuratamente selezionati, confezionati e recensiti per accompagnarvi fino alla magia del Natale Dopo il successo dell'anno passato, torna il CALENDARIO…

Leggi di più
Image
Teatime with Jane and... Carmilla
Atmosfere gotiche per il Teatime with Jane di Ottobre, tra le brume di un vecchio castello austriaco e strani eventi soprannaturali. Carmilla, fu la prima figura del vampiro della letteratura,…

Leggi di più
Image
Il ritorno delle tisane letterarie BB, omaggio alle scrittrici
E con l'arrivo del freddo, ritornano sugli scaffali di Bookbank le uniche TISANE LETTERARIE BOOKBANK. Oltre alle classiche dello scorso anno, sarà in arrivo una nuova dedicata ad una grande…

Leggi di più
un regalo per te: scarica in pdf il catalogo dei nuovi arrivi dell'ultimo mese
qui te lo spiego...

Grazie per aver letto questa lunga lettera.
Se vuoi sapere qualcosa di più su di me e su quello che succede
in Bookbank questo è il mio sito

Facebook Twitter Youtube Instagram
Bookbank libri d'altri tempi
via San Giovanni 4, 29121 Piacenza
se non vuoi più ricevere la newsletter scrivi a info@bookbankpiacenza.com con oggetto CANCELLAMI    |