Non hai tempo di leggermi? Ascoltami!

(qui sotto dovresti vedere una barra audio, se non la vedi clicca sulla scritta in alto a destra)

Io ci sono proprio inciampata, nel mestiere di libraia. Le mie esperienze lavorative sono le più disparate: dall’ufficio marketing di una grossa ditta a giornalista pubblicista con un background in ambito teatrale e organizzazione eventi.

Sono inciampata in Bookbank, dicevo, a causa della mia passione per la lettura. E quando sei una lettrice, le librerie di libri usati sono come la luce per una falena: ci voli dentro. I motivi sono semplicemente due: respiri l’odore dei libri mentre ti fai scegliere da quello che comprerai, e sai che risparmierai (cosa da non sottovalutare!).

Il salto da lettrice accanita a libraia l’ho fatto a settembre nel 2013. Sì, “la mia” Bookbank compie 11 anni… anche se in realtà, dalla prima gestione, Bookbank ne compie 19, di anni.

 

“Mi trasferisco” – mi disse un giorno di settembre nel 2008 Anikò l’inventrice di Bookbank – “e vendo l’attività”. Una frase detta en-passant, tra una chiacchiera e l’altra. Il campanello ha suonato nella mia testa e, dopo incontri e conti, mi decido: faccio il salto. “Mi spiace – mi dice quel giorno Anikò – ma ho concluso ieri con una ragazza che si chiama Elena”. La delusione mi ammutolì. 

“Voglio proprio vedere chi è ‘sta Elena che mi ha fregato la Bookbank” – ho pensato un giorno e sono rientrata in libreria. Elena – al contrario dei miei pensieri - si è rivelata una persona simpatica e tra un libro e l’altro siamo pure diventate amiche. Molto amiche. 

“Voglio fare la maestra” – mi dice un giorno Elena – “e vendo l’attività”. Di nuovo, una frase detta en-passant, tra una chiacchiera e l’altra. Il campanello, ancora una volta, ha suonato nella mia testa e dopo una sola notte passata in bianco mi decido: faccio il salto. 

Era settembre 2013.

Da allora Bookbank è un sogno che ho rincorso, è l’entusiasmo di chi entra in libreria e sgrana gli occhi, è un treno che è passato due volte (potevo forse perderlo ancora?); sono le nottate passate a inventariare catalogare spostare archiviare, è la curiosità di scovare libri “nuovi”, è l’emozione di trovarsi faccia a faccia con un volume raro e ingiallito, è la fantasia che riempie l’aria e che nasce proprio lì sotto… al termine della scala a chiocciola, è la notte passata in bianco ricca di pensieri (si potrebbe  fare questo o quell’altro...) e di calcoli; è l’ansia di arrivare a fine mese, è la gioia di ospitare artisti con le loro opere, è la delusione di un cassetto vuoto, è la felicità di un cuore pieno, è il sapore di torta e focaccia, è il profumo di tè caldo e di vino speziato, è la stanchezza dopo i mercatini, è la felice constatazione che tanti clienti sono diventati amici

È una canzone che ti spinge ad andare avanti, nonostante il vento contro. È questo il mio gesto ribelle: provare ad andare di Bolina, finché ci riesco.

 

L'IMPORTANZA DELL'AMICIZIA

Nell'arco di undici anni di gestione di Bookbank, numerose persone hanno contribuito con il loro entusiasmo e le loro idee: artisti, amici, attori, poeti, musicisti, professionisti e creativi provenienti da vari settori. Bookbank non è mai stata solo una libreria, ma un luogo di incontro, un rifugio per chi cerca ispirazione e un punto di riferimento per chi desidera immergersi in un mondo di parole e idee.

Ogni evento organizzato è stato un'opportunità per creare legami, condividere passioni e coltivare un senso di comunità. L'atmosfera che si respira qui dentro è frutto di una sinergia tra cultura e umanità, dove ogni libro racconta una storia, e ogni persona che varca la soglia aggiunge un nuovo capitolo a questa avventura collettiva. 

Ah, un grazie infinito va a Cecilia Pugliese, la farmacista creatrice delle oramai famose TISANE LETTERARIE BB. Ora Cecilia di mestiere fa tutt’altro, ma nel mio cuore ha sempre un posto speciale.

 

scopri l'equipaggio di BB
Playlist letteraria
Playlist letteraria
Sapevi che tante canzoni si ispirano a libri famosi? La magia tra musica e letteratura è un legame antico, un mix sempre intrigante e pieno di energia. In questa mia rubrica "Playlist letteraria", ad ogni appuntamento ti presento una canzone ispirata ai grandi romanzi.

ascolta la canzone!

DI BOLINA, Cristiano De Andrè 

Questa non è tratta da un libro, ma è una canzone che ho ascoltato molto spesso mentre decidevo se prendere o meno Bookbank. Parla di vento, di occasioni, di destino e di voglia di crederci. Quando ho deciso di buttarmi nell’avventura BB, sono stati in molti a dirmi di non farlo: la crisi, la tecnologia, i libri che tanto non li legge più nessuno, i costi, le tasse… Ma testarda ho radunato la mia ciurma e ho spiegato le vele, nonostante il vento contro. 

[…] E per ogni vento che ti sputerà addosso 
per ogni tempo che ti prenderà a schiaffi
prima di incontrare l’angolo morto 
prima di avere il fiato troppo corto 
sappi che si può risalire il vento 
coniugando nozione e ardimento 
sappi che si può giocare il vento andando, di bolina […] 

Di bolina si può ancora sperare 
risalendo venti scivolosi 
di bolina ci si può ancora aggrappare ad appigli decorosi 
La bolina è un insulto alle apparenze 
una scommessa irriverente 
un colpo di coda schioccato al destino 
di chi non ha lampade di Aladino [...] 

Festeggia con me il BBday!
Festeggia con me il BBday!
Undici anni di Bookbank è un bel traguardo, e se ci sono arrivata è anche grazie a te! Ti lascio un piccolo regalo per dirti grazie. Grazie per far parte del mio mondo, per condividere la passione per la lettura e per sostenere questo viaggio letterario insieme a me. Ogni libro scelto, ogni consiglio dato e ogni momento trascorso insieme hanno reso questa esperienza ancora più preziosa. Sul coupon che puoi scaricare qui sotto, c'è anche uno spazio per il tuo pensiero... se ti va, condividilo con Bookbank: sarà emozionante leggerlo e chissà... magari potremo farne una mostra! **** PS: se non sei di Piacenza, puoi sempre inviarmi il tuo pensiero via mail e sfruttare il buono anche sugli acquisti on-line (spulcia sul mio catalogo: https://www.bookbankpiacenza.com/il-catalogo-bb/)

scarica il tuo buono!

==== Cosa succede a settembre ===

Image
Femme Fest, Bookbank c'è!
Torna, per la terza edizione, per dire NO al femminicidio: sabato 7 settembre fa tappa in Bookbank Femme Fest Quando: dal 5 al 7 settembre 2024Dove: Rathaus (Via Giordani 4), Spazio 4.0…

Leggi di più
Image
Teatime with Jane, new season!
Scelti i libri per la nuova stagione di Teatime with Jane, tutti pronti che si ricomincia a settembre Ed eccoci qui con i consigli di lettura per la nuova stagione…

Leggi di più
Image
Buoni felicità, ricominciamo a settembre
Nei mesi di luglio e agosto i buoni felicità "Una libraia tutta per sé" e "Colibrì" vanno in vacanza UNA LIBRAIA TUTTA PER SÉ – APERITIVI LETTERARI L'estate afosa umida…

Leggi di più
Image
La meraviglia e lo stupore del Pensare...
Dal 19 al 23 settembre torna a Piacenza il Festival del Pensare Contemporaneo: 5 giorni + di 50 eventi + di 100 ospiti! VIVERE LA MERAVIGLIA TRA STUPORE E SPAVENTO…

Leggi di più
un regalo per te: scarica in pdf il catalogo dei nuovi arrivi dell'ultimo mese
qui te lo spiego...

Grazie per aver letto questa lunga lettera.
Se vuoi sapere qualcosa di più su di me e su quello che succede
in Bookbank questo è il mio sito

Facebook Twitter Youtube Instagram
Bookbank libri d'altri tempi
via San Giovanni 4, 29121 Piacenza
se non vuoi più ricevere la newsletter scrivi a info@bookbankpiacenza.com con oggetto CANCELLAMI    |