Non hai tempo di leggermi? Ascoltami!

(qui sotto dovresti vedere una barra audio, se non la vedi clicca sulla scritta in alto a destra)

Noi amiamo sempre…….. 
malgrado tutto 
e questo “malgrado tutto” copre un infinito

È una dedica scritta a biro, sul frontespizio, una grafia piccola e sottile, disordinata ma dritta, le lettere di una stessa parola sono un po’ staccate, quasi di corsa. La poesia è di Émile Michel Cioran, la dedica è a una moglie, la firma del marito. Questo lo so per certo, perché ricordo in quale casa ho preso questo libro. 

In Bookbank arrivano numerosi libri, molti sono ancora intonsi, con le pagine strette e l'odore di nuovo. Ma il vero incanto lo trovo nei libri già consumati, toccati e letti da altri. È la magia dell'usato.

Acquistare un libro usato significa immergersi nelle storie nascoste tra le pagine, oltre a quelle stampate. Si può immaginare il viaggio compiuto da quel libro o tentare di ricostruirlo tramite dediche e fogli interni, sottolineature, appunti scritti a margine. Le pagine raccontano e ricordano. I libri rimangono come compagni silenziosi che sanno proteggere e tramandare i sentimenti attraverso il tempo, nonostante le macchie, segni d'età o le pagine usurate.

Sono loro, le parole, quelle scritte a biro che, nel corso del tempo, ritornano e fanno rivivere momenti, custodendo emozioni che possono commuovere chi le legge anche anni dopo.

La cosa incredibile è che succede anche quando di quelle persone, le protagoniste delle dediche, non sappiamo nulla. Per noi sono perfetti estranei eppure, leggendo quelle parole, ci sembra in qualche modo di intuire qualcosa della loro vita. E ci emozioniamo. Grazie al libro che è capitato nelle nostre mani, le loro vite continuano in qualche modo a viaggiare. E arrivano a noi, protette dalle parole di una dedica. 

Così, il ciclo si ripete, in tutta la sua ribelle bellezza. Sì, ribelle, perché anche se tutto cambia e va veloce, quelle parole sono più vive che mai, pronte a trasportarti in un mondo di emozioni... e dici poco?

Un'ultima cosa: questo libro, no, non lo vendo. Sarà sempre sul mio comodino. È un libro meraviglioso, ti consiglio vivamente di leggerlo: "Creature di sabbia" di Tahar Ben Jelloun.

 

Qualche anno fa insieme a Elena ed Anikò (le precedenti libraie di Bookbank) avevamo allestito una mostra speciale, con tantissime cose trovate nei libri. C’era una lettera di un ragazzo (giovanissimo) che al fronte della Prima Guerra mondiale scriveva alla mamma, c’era una ecografia con un messaggio “siamo in tre!”, c’era una pagella del 1956 (i voti non erano proprio brillanti, eh) e tantissime altre cose, tutte appese in Bookbank. Purtroppo abito vicino al Po e in una delle sue ultime esondazioni ho perso quasi tutto (li avevo messi in uno scatolone in garage) ma qualcosa è rimasto: in Bookbank puoi vedere la collezione permanente dei “santi protettori dei libri”... vieni a scoprirli!

 

scopri "la magia dei libri usati" sul mio canale youtube
Playlist letteraria
Playlist letteraria
Sapevi che tante canzoni si ispirano a libri famosi? La magia tra musica e letteratura è un legame antico, un mix sempre intrigante e pieno di energia. Dalla fusione della mia passione per i libri e quella di Giovanni per la musica, è nata l'idea di questa rubrica unica: "Playlist letteraria", dove ad ogni appuntamento ti presento una canzone ispirata ai grandi romanzi.

ascolta la canzone!

Iron Maiden e Samuel Taylor Coleridge  è un binomio che difficilmente ci si aspetta.

Nel 1798 Samuel Taylor Coleridge pubblica una delle opere centrali del Romanticismo LA BALLATA DEL VECCHIO MARINAIO. Una ballata scritta e ripresa più volte, che si incentra su concetti complessi, quali la colpa e la punizione. I caratteri soprannaturali dell’opera, insieme alla sua sofisticata trattazione. Il 3 settembre del 1984 gli Iron Maiden pubblicano il loro quinto album in studio dal titolo Powerslave. All’interno di questo disco, fra i più apprezzati della band, vi è proprio una traccia omonima all’opera di Coleridge.

La versatilità della band, anche in questo caso, consente a Dickinson e soci di giungere a un lavoro di pregevole fattura. Emerge una gran cura nel tenere insieme tutti i giri e le soluzioni insite nella traccia, testimonianza della complessità di tale impostazione. Il pezzo è nelle corde della band e ciò è testimoniato dal bassista Steve Harris che ha affermato come il brano sia stato realizzato in tempi relativamente brevi. The Rime of the Ancient Mariner costituisce l’apice di un disco eccezionale e dall’impronta unica nel genere.

un regalo per te: scarica in pdf il catalogo dei nuovi arrivi dell'ultimo mese

Grazie per aver letto questa lunga lettera.
Se vuoi sapere qualcosa di più su di me e su quello che succede
in Bookbank questo è il mio sito

Facebook Twitter Youtube Instagram
Bookbank libri d'altri tempi
via San Giovanni 4, 29121 Piacenza
se non vuoi più ricevere la newsletter scrivi a info@bookbankpiacenza.com con oggetto CANCELLAMI    |