Non hai tempo di leggermi? Ascoltami!

(qui sotto dovresti vedere una barra audio, se non la vedi, puoi avvisarmi per favore? Grazie per la tua preziosa collaborazione!)

La domanda arrivò secca “qual è l'atto di ribellione più forte che hai fatto?”.

Avevo 30anni suppergiù ed ero a un corso di teatro. 
Ci guardammo e il silenzio fu pieno. Nessuno sapeva rispondere a quella domanda così [apparentemente] banale. Carlo Ottolini, il nostro maestro di teatro (e da allora per noi è rimasto IL MAESTRO) ci lanciò questa provocazione. 

- “Mah... forse quando nonostante i divieti dei genitori son comunque andata a vari concerti"
- "No, quella è stata una disubbidienza, non una ribellione. La ribellione è un atto riconosciuto e che porta delle conseguenze..."

A turno furono smontate tutte le nostre riposte e convinzioni: in conclusione nessuno di noi aveva mai fatto un gesto di ribellione.
La risposta l’abbiamo trovata nel libro (che poi sarebbe diventato il nostro spettacolo), dove a un certo punto c’è questo dialogo:

«Quando sarai stanco di star lì cambierai idea!» 
«Non cambierò mai idea» 
«Ti farò vedere io, appena scendi» 
«E io non scenderò più» 
E mantenne la parola.

Illuminante, eh? 

Quella di Cosimo è davvero una ribellione. Una di quelle grandi, che hanno conseguenze. Una di quelle che cambia lo sguardo delle persone che la incontrano. Sì, il libro che mi ha cambiato la prospettiva, dello sguardo e della vita è IL BARONE RAMPANTE di ITALO CALVINO.

Da allora ne colleziono copie di diverse edizioni e quando in Bookbank mi è capitata la PRIMA EDIZIONE EINAUDI "I CORALLI" 1957, ecco mi sono emozionata tantissimo. L'ho toccata con timore reverenziale, era perfetta: copertina telata intatta, pulita, solo una firma a matita del precedente possessore al frontespizio.

Il primo istinto (e anche il secondo...) è stato quello di portarla a casa.
Però. 
Già, c'è un però... 

Non ho potuto tenerla, era il primo anno di Bookbank e le spese erano troppe per non lasciarla andare. Ho pianto molto, lo ammetto, ma l'ho venduta. Mi son detta che prima o poi un'altra Prima Edizione mi sarebbe capitata tra le mani (ecco, dopo 10 anni di BB non è ancora successo, eh) e ancora non ho perso la fiducia.

Oggi ogni tanto ripenso a quella domanda. 

Qual è l’atto di ribellione più forte che ho fatto?
Adesso qualche risposta in più ce l’avrei e lì in mezzo di sicuro c’è la scelta di aver aperto Bookbank
Un azzardo, un sogno. Il mio posto ribelle.

 

Lo sai che in Bookbank puoi trovare alcune PRIME EDIZIONI? ... segui il filo rosso!

Forse sembra ovvio, ma la prima edizione di un libro è semplicemente la sua prima stampa, la prima tiratura.

Quando un libro viene pubblicato per la prima volta, l'editore decide il numero di copie da mettere sul mercato (un numero che varia a seconda dell'autore da promuovere) per valutare la reazione del pubblico. A volte si tratta di poche centinaia di copie, altre volte di migliaia, o persino numeri più elevati.
Le prime edizioni sono "vive": cambiano aspetto, ma soprattutto valore con il tempo: alcune prime edizioni sono come il vino, con il tempo acquisiscono pregio!

In Bookbank trovi diverse prime edizioni di varie fasce di prezzo e generi.
Per distinguerle meglio, sto adottando l'idea di "legarle" con un filo rosso di lana che indica "PRIMA EDIZIONE" e l'anno di stampa.
Anche se non ho ancora completato l'operazione per tutti i libri in libreria, alcune sono già ben visibili... vieni in Bookbank a dare un'occhiata, potresti fare delle interessanti scoperte!

spulcia nel catalogo
Playlist letteraria
Playlist letteraria
Sapevi che tante canzoni si ispirano a libri famosi? La magia tra musica e letteratura è un legame antico, un mix sempre intrigante e pieno di energia. Dalla fusione della mia passione per i libri e quella di Giovanni per la musica, è nata l'idea di questa rubrica unica: "Playlist letteraria", dove ad ogni appuntamento ti presento una canzone ispirata ai grandi romanzi.

ascolta la canzone!

Emily Bronte e Kate Bush sono entrambe le autrici di Cime Tempestose, un romanzo e una canzone come nessuno li aveva mai scritti prima. Strabordante di passione e violenza e senza finalità edificanti.

Wuthering Heights è il primo singolo della cantante britannica Kate Bush contenuto nell'album di debutto del 1978 The Kick Inside. La cantante decise di leggere il romanzo, scoprendo che aveva in comune con l'autrice del libro il giorno di nascita, il 30 luglio ed il nome Catherine con la protagonista della storia. Successivamente, la stessa Kate Bush ha raccontato di aver composto il brano, destinato a far parte del suo album d'esordio, durante poche ore notturne, trascorse osservando la luna da una finestra della propria camera in cerca di ispirazione.  
La canzone ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di quasi tutto il mondo, Italia compresa.

un regalo per te: scarica in pdf il catalogo dei nuovi arrivi dell'ultimo mese
Facebook Twitter Youtube Instagram
Bookbank libri d'altri tempi
via San Giovanni 4, 29121 Piacenza
se non vuoi più ricevere la newsletter scrivi a info@bookbankpiacenza.com con oggetto CANCELLAMI    |